Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Autorità Livorno,chiesta proroga per Fortezza Vecchia

Porti: Autorità Livorno,chiesta proroga per Fortezza Vecchia

Concessione demaniale triennale scade alla fine di febbraio

12 febbraio, 17:11

 "Federalismo culturale. È questa la soluzione prevista per impedire la chiusura della Fortezza Vecchia di Livorno". Lo riporta una nota congiunta dell'Autorità di sistema portuale di Livorno dato che a fine mese scadrà la concessione triennale demaniale per la gestione del monumento che la stessa Authority si era aggiudicata finora ma che, secondo parere dei sindaci revisori dell'ente, non potrà più sostenere. Nelle more della definizione dell'iter l'Autorità di Sistema richiederà, a seguito della sottoscrizione del protocollo, la proroga della concessione fino al 31 dicembre 2020. Oggi, per discutere in dettaglio su come procedere, si è tenuto un incontro tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità di sistema portuale di Livorno e gli enti proprietari della Fortezza Vecchia (Agenzia del Demanio e Camera di Commercio). È stata preparata una prima bozza del protocollo di intesa con il quale vengono definite le linee procedurali da seguire ai fini del trasferimento della proprietà del monumento dall'Agenzia del Demanio a Regione Toscana e Comune di Livorno.

L'AdSP manterrà comunque una partecipazione attiva all'interno della struttura attraverso il proprio Livorno Port Center.

L'obiettivo primario, condiviso da tutti i partecipanti, rimane la valorizzazione della Fortezza Vecchia, sotto tutti gli aspetti: gestione, fruizione, manutenzione e promozione del complesso monumentale simbolo di Livorno.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA