Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Venezia, al via Masterplan per recupero aree

Porti: Venezia, al via Masterplan per recupero aree

Si tratta degli spazi tra Santa Marta e Sant'Andrea

07 gennaio, 18:00

(ANSA) - VENEZIA, 3 GEN - L'Autorità di Sistema Portuale di Venezia ha decretato l'affidamento a un consulente esterno specializzato in progetti architettonico-ingegneristici della redazione di un Masterplan di interventi che coinvolgerà la Marittima. Si tratta dell'aree esterne alla perimetrazione doganale, S. Andrea e S. Marta e che dovrà contenere un approfondimento specifico relativo all'area denominata ex platea lavaggi, riconsegnata all'Autorità da RFI a seguito di un accordo siglato nel maggio 2018 tra i due soggetti che poneva fine a un contenzioso pluridecennale sulla titolarità dei terreni.

Il Masterplan dovrà considerare anche altri progetti di riqualifica, proponendo i relativi studi di pre-fattibilità per l'adeguamento del fabbricato 280 situato in Marittima e delle relative pertinenze; per la valorizzazione della terrazza denominata "ex Consorzio Lidotel" confinante con la Rampa del Tronchetto e la Rampa S. Andrea; per la realizzazione in Marittima di un parcheggio su più livelli connesso alla stazione passeggeri e al people mover; per l'adeguamento funzionale dell'area riservata allo scalo fluviale.

Non appena approntati, la proposta di Masterplan e gli studi collegati saranno presentati, condivisi e discussi con la cittadinanza e con le Istituzioni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA