Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: primo centro unico controllo merci portuali a Spezia

Porti: primo centro unico controllo merci portuali a Spezia

Nell'area retroportuale, possibili tutti i check sui container

17 dicembre, 18:42

 Il primo Centro Unico per i Servizi alle merci portuali in Italia è da ieri attivo a Santo Stefano Magra, nell'area retroportuale del porto della Spezia.

Permetterà di svolgere nello stesso luogo tutti i controlli sui container, grazie anche alla presenza di un sofisticato scanner molecolare e di strutture tecnologiche che permetteranno controlli più efficienti e veloci. Le merci trasbordate verranno trasferite qui dal porto della Spezia sotto il controllo della piattaforma logistica nazionale Uirnet: tutto ciò permetterà di recuperare spazi all'interno dell'hip portuale spezzino.

"Unifichiamo i controlli come richiesto dalla nuova normativa, attraverso un coordinamento fatto dall'Agenzia delle Dogane - ha spiegato la presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Carla Roncallo -. Un centro su cui abbiamo investito molto ma che ci farà lavorare meglio in questa attività di controllo". L'importo dell'investimento è di 3 milioni e 614 mila euro e che ha permesso di realizzare l'area, dotandolo di celle frigo, tettoie per controlli al coperto e uffici. Opereranno nel Cus oltre all'Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Sanità marittima, carabinieri forestali, polizia di frontiera, Age Control. Sono circa 11 mila i controlli effettuati all'anno sui container.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA