Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Logistica: Genova e Padova, missione commerciale Guangdong

Logistica: Genova e Padova, missione commerciale Guangdong

Delegazione congiunta a Fiera internazionale di Shenzen

18 ottobre, 19:45

I Ports of Genoa e l'Interporto di Padova hanno dato vita a una missione commerciale congiunta nella regione del Guangdong, uno dei più dinamici motori dell'economia cinese.

Attraverso la partecipazione alla fiera "Cilf" (China International Logistics Fair) di Shenzhen e visite ai porti di Shenzhen e Guangzhou, culminati nell'incontro con la comunità portuale cantonese, cui hanno assistito numerosi carrier attivi fra Cina e Mediterraneo, sono state presentate le opportunità di sviluppo degli scambi commerciali fra il sud della Cina e il Sud Europa, tramite il canale logistico centrato sui Ports of Genoa e l'Interporto di Padova. Sfruttando le connessioni ferroviarie dirette dei Ports of Genoa con Basilea e il network di servizi del centro intermodale di Padova - collegato con Genova da 24 treni alla settimana - è possibile servire efficacemente l'intero mercato del Nord Italia e proporre un'offerta competitiva per Svizzera, Austria e Germania meridionale.

Gli operatori cinesi si sono detti interessati allo sviluppo delle relazioni con l'Italia e in particolare a incrementare le importazioni dei prodotti di alta qualità del Made in Italy, anche tramite la costruzione della nuova piattaforma logistica di Shunde, dedicata alla manifattura italiana, e iniziative mirate a sostegno del commercio elettronico.

L'occasione di una prima verifica sarà la Green Logistics Expo organizzata dall'Interporto di Padova a marzo, cui i partner cinesi sono stati invitati a partecipare per dare continuità alle relazioni avviate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA