Porti: Grimaldi, presto navi con batterie spegneranno motori
A Shipping and the Law armatori raccolgono sfida cambi climatici
09 ottobre, 17:40La sfida ambientale al convegno è stata lanciata dal'organizzatore Francesco Saverio Lauro, avvocato marittimista, anche attraverso la proiezione del discorso di Greta all'Onu. "Il mondo dello shipping - spiega Lauro - ha tre orizzonti: da gennaio 2020 c'è l'abbattimento delle emissioni di zolfo dal 3,5% allo 0,5, al 2030 bisogna guardare ai cambiamenti dello scenario economico mondiale, mentre nel 2050 c'è l'obiettivo di dimezzare le emissioni del comparto. Su questo lavoriamo al forum di Napoli per sviluppare soluzioni, sapendo che non tutte le idee coincidono ma che da questo dibattito nascono elementi di novità per la capacità dell'industria marittima di affrontare le sfide". L'impegno degli armatori è stato sottolineato anche da Mario Mattioli, presidente di Confitarma: "Utilizzare carburanti - ha detto - che hanno una percentuale di zolfo dell'85% in meno farà calare le emissioni ma significa usare carburanti più costosi e non ancora del tutto testati, un minimo di preoccupazione c'è nel settore. Anche per questo molti armatori guardando al Gnl (gas naturale liquefatto, ndr) per la propulsione a gas che ha meno emissioni dannose".(ANSA).