Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto; Cisl, finalmente riparte il terminal

Porti: Taranto; Cisl, finalmente riparte il terminal

Concessione per prossimi 49 anni riavvia nuova fase di sviluppo

09 agosto, 15:14
Porti: Taranto; Cisl, finalmente riparte il terminal Porti: Taranto; Cisl, finalmente riparte il terminal

(ANSA) - TARANTO, 09 AGO - "La concessione per i prossimi 49 anni, da parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio alla società Terminal San Cataldo SpA, controllata dalla Yilport Holding, riavvia finalmente una nuova fase di sviluppo nel settore terminalistico e della logistica, di carattere diretto e indotto". Lo afferma il segretario della Cisl di Taranto, Antonio Castellucci, sulla concessione del molo polisettoriale alla compagnia turca, tredicesimo operatore mondiale.

"Auspichiamo - aggiunge il sindacalista - effetti favorevoli sull'intero territorio potenzialmente in grado di traghettare l'infrastruttura fuori dalla lunga crisi economica che dura dal 2011, così come il relativo riassorbimento delle circa 500 maestranze portuali ex Tct, oggi collocate in Agenzia che necessita al più presto di un provvedimento governativo di proroga, per una ulteriore annualità, essendo in scadenza al 31 dicembre prossimo".

Insieme "con l'esigibilità del piano industriale della Yilport Holding - osserva Castellucci - siamo convinti che verrà confermato quel dialogo e quella corresponsabilità che hanno assicurato, con la stessa Autorità Portuale ionica negli anni, una forte tenuta sociale che ha scongiurato il rischio di marginalità sociale e produttiva. La concessione, dai prossimi mesi, delle aree portuali ai turchi della Yilport Holding - conclude il sindacalista - rende cautamente ottimistica anche la visione della Zona economica speciale interre-gionale Ionica (Zes) con gli oltre 2.800 ettari a disposizione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA