Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Finbeta trova socio e azzerata esposizione con Carige

Porti: Finbeta trova socio e azzerata esposizione con Carige

Nella compagnia savonese entra Chemtank

02 agosto, 18:05

(ANSA) - SAVONA, 2 AGO - Nuovo socio di maggioranza per la compagnia marittima savonese Finbeta, specializzata nel trasporto di prodotti petrolchimici. La società, controllata dalla famiglia Bertani, era esposta con Banca Carige per quasi 70 milioni (posizione classificata come NPL), ma proprio grazie a questa operazione, che vede l'ingresso in qualità di azionista di maggioranza Chemtank, controllata da Express Holding, il debito bancario verrà azzerato. Express Holding, piattaforma dedicata all'investimento e alla gestione di navi o di società di piccole o medie dimensioni, impegnate nei settori del carico secco e del carico liquido, con quest'operazione, spiegano ancora i soggetti coinvolti, "completa una prima fase di sviluppo che si è già concretizzata con l'acquisizione in portafoglio di due bulk carriers, una handy ed una supramax, gestite attraverso una shipmanagement partnership con ESA Group".

Chemtank ha condiviso il nuovo piano industriale di Finbeta, che dispone di una flotta di 5 navi cisterna operativa soprattutto nel Mare del Nord e nel Baltico, al servizio delle majors del settore petrolchimico.

La compagnia continuerà ad essere guidata a livello operativo e commerciale da Luca e Alessandra Bertani, che resteranno entrambi soci di Finbeta. "Con questa operazione Finbeta si rafforza in modo significativo: siamo ora pronti a soddisfare, di più e meglio, i nostri storici clienti e a sfruttare le opportunità che il mercato potrà offrire ad una società da sempre capace e adesso nuovamente solida" ha commentato Luca Bertani. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA