Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Gioia T., Commissario,con assenteismo a rischio il futuro

Porti:Gioia T., Commissario,con assenteismo a rischio il futuro

"Scesi i livelli di produttività, 47% forza lavoro non è presente"

01 agosto, 12:44

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 31 LUG - "Corriamo il rischio di rendere inutili gli sforzi per la ripresa del porto di Gioia Tauro a causa dell'assenteismo dei portuali". Lo ha detto il Commissario straordinario dell'Autorità Portuale Andrea Agostinelli incontrando i giornalisti per fare il punto della situazione nel porto.

Agostinelli si è detto "deluso ed amareggiato" per l'atteggiamento di coloro "che prima rivendicavano lavoro e che adesso con il rilancio del terminal e dei volumi a causa della loro assenza costringono Mct e ridurre il numero di navi in arrivo".

Il Commissario Agostinelli ha fornito anche alcuni numeri: "il 47% delle forza lavoro - ha detto - è assente dai turni per malattia, congedi parentali o ferie e sui circa 1200 portuali in servizio ben 293 sono inabili a svolgere alcune mansioni. Una follia. Così l'accompagnamento alla ripresa dello scalo potrebbe essere vana. Per mesi ho ascoltato gli sfoghi di che chiedeva lavoro ed oggi lo rifiuta".

Anche i numeri della produttività, ha riferito il Commissario, sono scesi nonostante gli impegni del terminalista ad investire sull'ammodernamento dei mezzi di banchina e di piazzali. "Adesso in Mct i livelli di produttività (carico o scarico dei container ogni ora) sono scesi - ha sostenuto - a 22 movimenti mentre a Valencia si opera con una media di 36 movimenti all'ora. Non mi interessa essere impopolare ma non posso accettare che la prospettiva possa essere messa in discussione dall'ignavia e dal poco senso di responsabilità dei portuali, in un momento nel quale Gioia Tauro può e deve tornare a brillare tra i porti del Mediterraneo".

"Spero che le sigle sindacali - ha detto ancora Agostinelli - operino ad accrescere la cultura del lavoro e quindi dell'occupazione, perché occasione che abbiamo oggi con l'arrivo di Msc non si ripeterà tutti i giorni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA