Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: Aponte, l'Europa deve diventare una federazione

Trasporti: Aponte, l'Europa deve diventare una federazione

Armatore, tra Usa e Cina dobbiamo schierarci con Trump

16 luglio, 17:10
(ANSA) - GENOVA, 16 LUG - "Fino a quando l'Europa non diventerà una federazione, non conterà nel gioco mondiale". Ne è convinto l'armatore Gianluigi Aponte, patron del colosso mondiale dei trasporti marittimi Msc, intervenuto sul tema a margine dell'annual meeting di AssArmatori a Roma. Parlando del rapporto con la Cina, Aponte ha sottolineato che "non si è ancora capito che è la Cina ad aver bisogno di noi, e non noi di loro. Noi siamo i loro clienti: se la Cina non esportasse verso di noi, ne avrebbe un risvolto negativo. Noi esportiamo pochissimo in Cina, loro esportano molti prodotti finiti. Noi siamo per loro un cliente molto importante".

Nessun problema per quanto riguarda una possibile colonizzazione cinese: "Noi siamo sovrani della nostra nazione e dell'Europa. La Cina non prenderà nessun sopravvento, non possono farlo". Chiarito questo, però, l'armatore sorrentino non ha dubbi sulla scelta di campo da fare: "Tra Usa e Cina noi dobbiamo schierarci assolutamente con gli Usa. Fare blocco con Trump, non con la Cina".

In questo contesto, "il problema dell'Europa è che noi dobbiamo diventare una federazione. Fino a quando non lo saremo, non conteremo nel gioco mondiale. Ci dobbiamo augurare che questo nuovo presidente della Commissione Europea lavori nel senso di creare in futuro una federazione europea. E' fondamentale: se non lo diventeremo, non avremo nessun potere geopolitico".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA