Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Garrè,su demolizioni singolare Turchia in albo europeo

Porti:Garrè,su demolizioni singolare Turchia in albo europeo

Sono riusciti a iscriversi prima di noi,una ventina gli iscritti

25 giugno, 14:48
(ANSA) - GENOVA, 25 GIU - "E' singolare che i cantieri della Turchia siano stati inseriti nell'albo europeo dei cantieri di demolizione navale. Sono riusciti a iscriversi prima di noi".

Ferdinando Garré, amministratore delegato del cantiere San Giorgio del Porto, che ha realizzato la demolizione e il "riciclo" di Costa Concordia, lo sottolinea a margine del convegno su "Ship recycling" a bordo della fregata Bergamini della Marina Militare nell'ambito della Genoa Shipping week.

"Costa Concordia è stata il primo esempio di ship recycling seguendo le normative europee con il massimo di quella che poteva essere la tecnologia per evitare problemi ambientali e di sicurezza - spiega -. Purtroppo al momento il mercato italiano è abbastanza fermo perché i costi per questa attività sono molto diversi da quelli di altri paesi vicini, come la Turchia, per tanti motivi: dal costo del lavoro all'attenzione più profonda in Italia per gli aspetti ambientali. Noi comunque andiamo avanti, anche se è un percorso difficile finché sarà legato ai costi. Molto dipenderà invece dalle policy aziendali degli armatori di demolire rispettando l'ambiente". Oggi gli iscritti al registro dei demolitori europei sono una ventina, ma il 95% dei siti di demolizione si trova in paesi extraeuropei, dall'India alla Cina.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA