Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti:da Alis a governo un piano integrato per la logistica

Trasporti:da Alis a governo un piano integrato per la logistica

Grimaldi, abbassare costi come leva per lo sviluppo

13 giugno, 21:14

 Abbassare i costi dell'intera catena logistica attraverso misure e investimenti per lo sviluppo infrastrutturale, sostenibile ed occupazionale, come leva per lo sviluppo. Parte da qui il piano integrato che Alis, l'associazione italiana che rappresenta le aziende di logistica, ha consegnato al governo con un documento presentato ieri a Maduria alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Sud Giuseppina Castiello e del sottosegretario all'Ambiente Vannia Gava. Pilastri del progetto aiuti e semplificazione fiscale per le aziende che investono in ricerca, digitalizzazione e sostenibilità; rendere strutturali le misure a favore dell'intermodalità come Marebonus e Ferrobonus; interventi sul costo del lavoro, puntando sulla riduzione della cuneo fiscale ed azioni a favore della formazione e dell'occupazione giovanile, come ha spiegato il presidente dell'associazione Guido Grimaldi.

In particolare per quanto riguarda a sostenibilità le aziende aderenti ad Alis propongono di continuare ad investire in ricerca e digitalizzazione finalizzate ad implementare uno sviluppo mirato dell'economia green, promuovendo la conversione modale in alternativa al tutto strada. In questo scenario lo Stato dovrebbe strutturalmente varare misure incentivanti (come il marebonus e il ferrobonus) in favore dell'intermodalità e non sottoforma di singoli bonus limitati nel tempo.

Per l'occupazione Alis propone di sviluppare un coordinamento tra le piattaforme web nazionali connesse con i centri per l'impiego e le app che già attualmente facilitano l'incontro domanda-offerta di lavoro attraverso apposite sezioni "Job".

L'associazione, che ha all'attivo numerose collaborazioni con ITS ed Università, spinge inoltre per ulteriori agevolazioni fiscali a vantaggio delle aziende che assumono i giovani entro i 30 anni e sottolinea l'importanza di ridurre il cuneo fiscale ed il carico contributivo.

"Riteniamo altrettanto prioritario - ha spiegato il presidente di Alis Guido Grimaldi - puntare ad una forte semplificazione normativa affinché il Paese possa rilanciarsi su mercati internazionali e, per il Mezzogiorno in particolare, supportare le amministrazioni pubbliche nell'individuazione delle aree ZES, che proponiamo di portare avanti di concerto con le aziende e gli operatori del settore. E' necessario, inoltre- prosegue Grimaldi-rimodulare alcune tasse che gravano sul nostro comparto, riducendole per gli operatori che investono su mezzi navali e stradali con tecnologie green".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA