Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Morto imprenditore marittimo Maneschi

Morto imprenditore marittimo Maneschi

Figura storica del settore, controlla Trieste Marine Terminal

08 maggio, 17:26

 E' scomparso, all'età di 78 anni, l' imprenditore marittimo Pierluigi Maneschi. La morte risalirebbe alla notte scorsa e sarebbe avvenuta a Palazzo Ralli, dove risiedeva quando era a Trieste.

Maneschi era a capo di tre società che operano prevalentemente in ambito marittimo: la capogruppo TO Delta, che controlla la Trieste Marine Terminal, la Italia Marittima e la Green Sisam.

Figura storica nel suo settore, riconosciuta in ambito internazionale, Maneschi svolgeva anche attività, meno note, di beneficenza e sponsorizzazione.

ierluigi Maneschi è considerato una delle figure imprenditoriali più importanti nel mondo dei trasporti marittimi, della logistica e della portualità italiana. Era nato a Villafranca in Lunigiana, ed è stato protagonista di alcune fra le più rivoluzionarie operazioni che hanno caratterizzato in modo permanente il mondo dei trasporti, fra cui il lancio del più grande terminal container italiano, quello di Voltri a Genova, e la privatizzazione della storica compagnia pubblica, il Lloyd Triestino del gruppo Finmare. Agente marittimo in grado di precorrere i tempi del cambiamento, puntando con forza sui containers, diventando armatore e al tempo stesso gestore di grandi terminal portuali e di centri di ingegneria logistica, Pierluigi Maneschi ha costruito con il gruppo Sisam quella che a oggi è considerata l'unica multinazionale italiana dello shipping.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA