Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Fondi Ue: logistica porti, focus group a Livorno e Piombino

Fondi Ue: logistica porti, focus group a Livorno e Piombino

Per il progetto EasyLog nell'ambito di Italia-Francia Marittimo

21 febbraio, 13:12

 Anche Livorno e Piombino tra le città ospiti dei focus group di EasyLog, il progetto finanziato dal programma comunitario Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 che si occupa di logistica ottimizzata per i porti e dello sviluppo del trasporto multimodale. In totale sono stati cinque gli incontri: da Savona l'11 gennaio, organizzato dal Cieli dell'Università di Genova con il supporto della Cciaa Riviere di Liguria a Olbia il 12 febbraio, promosso dalla Camera di commercio di Sassari con il supporto del Cirem dell'Ateneo di Cagliari e dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna. Il terzo si è svolto a Bastia il 14 febbraio. Gli ultimi focus group a Livorno il 19 febbraio e a Piombino il 20 febbraio, organizzati dall'Autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dalla Cciaa della Maremma e del Tirreno con il supporto del Cirem.

Al centro degli appuntamenti toscani il confronto sulle problematiche dei "processi logistici e portuali della catena di trasporto intermodale delle merci", per conoscere "gli effettivi fabbisogni informativi e tecnologici degli operatori coinvolti" al fine di progettare "un modello informativo unitario rispondente ai bisogni rilevati e installare, conseguentemente, un sistema di varchi portuali automatici ad esso connessi".

Il progetto EasyLog è iniziato il 16 luglio 2018 (con durata di 30 mesi) e ha l'obiettivo di facilitare il transito delle merci all'interno delle catene logistiche portuali ed intermodali, mediante l'utilizzo di sistemi tecnologici a supporto delle aziende e degli operatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA