Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno, al via lavori di demolizione gru

Porti: Livorno, al via lavori di demolizione gru

Intervento per riaprire la banchina su cui si appoggia impianto

01 febbraio, 15:48
Il porto di Livorno Il porto di Livorno

(ANSA) - LIVORNO, 1 FEB - Partiranno a breve i lavori di demolizione della gru pericolante che oggi si trova sulla banchina 78 del porto di Livorno, un accosto pubblico che assieme alla banchina 76 fa parte del comparto delle riparazioni navali, per il quale è in corso la gara di assegnazione del compendio dei bacini di carenaggio (quello galleggiante e quello in muratura). Lo annuncia oggi in una nota l'Autorità di sistema portuale livornese.

La gru, una Ansaldo da 20 tonnellate di portata, un impianto che si muove su rotaie fisse, è stata immatricolata nel 1985 ed è pericolante al punto tale che la banchina sulla quale si appoggia è stata da tempo interdetta all'uso. I lavori di demolizione, affidati alla ditta Metal Trading di Gavardo (Brescia), verranno ultimati in circa 20 giorni; i cantieri verranno allestiti a cominciare dal 7 febbraio.

Con la rimozione del manufatto sarà quindi possibile restituire la 78 ai suoi usi legittimi, ovvero alle attività di riparazione e supporto del bacino galleggiante. Si tratterebbe, si spiega, del secondo importante risultato dopo la demolizione di un'altra gru gemella sulla 76, accosto anch'esso pubblico che si trova sul lato a terra del 'bacinone' e che da qualche settimana è ritornato alla piena operatività: oggi e è già al servizio di due operatori che la utilizzano per le attività di allestimento e riparazione.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA