Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Tacoli (Nautica Italiana), ok a registro è cruciale

Nautica: Tacoli (Nautica Italiana), ok a registro è cruciale

Associazione plaude a decisione Governo su Sistema Telematico

01 dicembre, 08:49

(ANSA) - MILANO, 30 NOV - Nautica Italiana, l'associazione che raggruppa in principali marchi nautici d'Italia, ha espresso soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del regolamento per l'attuazione del Sistema Telematico Centrale per la nautica da diporto. "Una votazione cruciale che di fatto sblocca una situazione di stallo prolungato, facilitando il passaggio verso la piena digitalizzazione amministrativa e la radicale semplificazione burocratica che per le nuove imbarcazioni sarà operativa da gennaio 2020" si legge in una nota dell'associazione. "La decisione del Cdm rappresenta un sospiro di sollievo per tutta la filiera nautica - commenta Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana -. L'alleggerimento burocratico, unito ad un presumibile taglio della duplicazione dei controlli una volta in acqua, è sinonimo di progresso e di certezza delle procedure.

Tutto ciò non può non avere ripercussioni positive sull'intero comparto". Nautica Italiana presenterà in un prossimo incontro con il sottosegretario alla Infrastrutture, Edoardo Rxi, il proprio Manifesto e concorrerà alla definizione delle regole attuative del Sistema Telematico Centrale, non ancora varate.

"In questo senso - aggiunge Tacoli - mi auguro di poter lavorare insieme a UCINA e le altre associazioni da tempo impegnate in questo percorso". Il Manifesto di Nautica Italiana prevede, tra l'altro, l' implementazione dei Decreti Attuativi del nuovo Codice della Nautica, a partire dal Sistema Telematico Centrale, l'istituzione di un "Bollino Oro" che anticipi i controlli a terra invece che in mare; la riforma del Demanio nell'ambito delle concessioni marittime. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA