Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: partite da Chioggia 2 maxi gru 1.800 tonn. per Cipro

Porti: partite da Chioggia 2 maxi gru 1.800 tonn. per Cipro

Prodotte da Gruppo Bedeschi, viaggio su chiatta di 11 giorni

22 ottobre, 20:44
Industria: da Bedeschi maxigru contanier 141 mt. per Cipro Industria: da Bedeschi maxigru contanier 141 mt. per Cipro

 Sono partite oggi dal porto di Chioggia (Venezia) le due Gru "STS Cyprus" da 1.800 tonnellate l'una e 98 metri di altezza in fase statica (141 con l'innalzamento del braccio) prodotte presso l'officina Bedeschi di Padova e assemblate nello scalo lagunare, destinate al porto di Limassol (Cipro).

Inaugurati a inizio settembre alla presenza del presidente del Veneto, Luca Zaia, i due colossi sono stati montati da circa un centinaio di operai e tecnici nel cantiere permanente preso in concessione dal Gruppo Bedeschi. In una seconda fase, a metà settembre, le due gru fully-erected sono state spostate dalla zona di montaggio alla banchina per il carico su chiatta. A completare questa fase le operazioni di rizzaggio, per la messa in sicurezza delle gru, che hanno richiesto l'impiego di oltre 90 tonnellate di tubi.

A trasportare le STS Cyprus fino al Porto di Limassol sarà una chiatta oceanica di 120x33,5 metri che verrà trainata durante la traversata da un rimorchiatore lungo 55 metri, con una capacità di traino di 160 tonnellate. La traversata dovrebbe durare circa 11 giorni.

"Grazie a un incredibile lavoro di squadra - afferma il presidente del Gruppo, Rino Bedeschi - del supporto di tutto il territorio, delle istituzioni e degli enti coinvolti, in particolare la Capitaneria di porto, la Dogana e Aspo, siamo arrivati con grande soddisfazione alle battute conclusive di un progetto estremamente ambizioso e sfidante. Sono molto orgoglioso del successo di questo grande progetto, che dimostra quanto ancora l'imprenditoria del nostro Paese possa essere competitiva a livello internazionale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA