Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Samer (Wtc), Trieste associa innovazione a logistica

Porti: Samer (Wtc), Trieste associa innovazione a logistica

Progetto Freeway presentato a Vienna a evento Unido

10 ottobre, 13:59
(ANSA) - TRIESTE, 10 OTT - Il progetto Freeway Trieste, "promosso da soggetti pubblici e privati che operano a Trieste, il primo porto ferroviario italiano, ha un'idea forte: associare l'innovazione tecnologica spinta presente sul territorio a una logistica efficiente connotata da un'intermodalità indispensabile alla sostenibilità ecologica ed economica del sistema. Il tutto associato ai vantaggi competitivi di un regime di Porto Franco internazionale, per il magazzinaggio e il transito delle merci, ma anche per la loro lavorazione". Lo ha detto Enrico Samer, presidente del World Trade Center di Trieste e leader nel settore della logistica portuale nel Nord Adriatico, presentando Freeway Trieste all'evento "Bridge for Cities", in corso a Vienna all'agenzia dell'Onu per lo Sviluppo industriale (Unido).

Il progetto, ha ricordato Samer, è nato dal patto sottoscritto da Area Science Park e da Samer & Co. Shipping S.p.A e "le particolari opportunità che Trieste offre al commercio mondiale oggi si sono configurate nel tempo per motivi storici". "Il Wtc Trieste - ha aggiunto - si propone come promotore e braccio operativo del progetto Freeway Trieste, dotandosi di strumenti e offrendo specifici servizi, in proprio o in collaborazione con la rete nazionale e internazionale.

Trieste e il suo Wtc si offrono quali interlocutori stabili per le aziende del mondo e per le città della nuova Via della Seta, nella crescita di un progetto dove industria e commercio si intersecano profondamente in una visione di crescente libertà degli scambi mondiali, di merci così come di uomini e idee".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA