Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: con il Marebonus via 190.000 camion dalla strada

Trasporti: con il Marebonus via 190.000 camion dalla strada

In corso finanziamenti a 51 progetti per 118 milioni di euro

28 settembre, 14:05
(ANSA) - GENOVA, 28 SET - Grazie al Marebonus, incentivo messo a punto dal Governo italiano per sostenere l'intermodalità marittima, ogni anno potranno essere tolti dalla strada 190.000 camion, con un risparmio complessivo pari a 45,72 milioni di euro. Lo ha dichiarato, in occasione della 3° Edizione della Naples Shipping Week, Ennio Cascetta, amministratore unico di Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le Autostrade del Mare sono cresciute del 23,4% negli ultimi 4 anni e in Italia questo mercato conta su 560 collegamenti svolti con navi ro-ro e ro-pax dai porti italiani per oltre 1,3 milioni di metri lineari di stiva a settimana, di cui oltre 450 garantiti da armatori italiani.

Tramite il Marebonus - si legge nella nota di Ram - sono attualmente in corso finanziamenti pari a 118 milioni di euro (42 mln nel 2017 + 76 mln nel 2018) e, sulla base delle 51 proposte progettuali ricevute dagli armatori, lo stanziamento di questo incentivo ha stimolato investimenti per nuovi servizi e per l'upgrading di quelli esistenti pari a 538,1 milioni di.

Tenendo conto solo dei nuovi servizi attivati grazie al Marebonus, si otterranno 104.800 metri lineari di stiva netta settimanale (circa il 7,5% di offerta aggiuntiva rispetto a quella corrente).

Cascetta ha poi ricordato che Ram proporrà a Bruxelles di trasformare l'incentivo italiano in un Med Atlantic Ecobonos, di carattere europeo, e ha ribadito le potenzialità offerte dallo sviluppo dei mercati nordafricani: la Cina ha aumentato del 205% gli investimenti per delocalizzazioni produttive nel continente africano, dal quale verrà generato traffico verso l'Europa, usando le rotte mediterranee e quindi le Autostrade del Mare.

"Si tratta di un'opportunità anche per il Mediterraneo e per l'Italia" ha concluso Cascetta.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA