Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Venezia nuova gru Biargano, portata da 125 tonn.

Porti: a Venezia nuova gru Biargano, portata da 125 tonn.

Collocata in terminal Multi Service, assemblata in banchina

12 settembre, 15:18
(ANSA) - VENEZIA, 12 SET - E' stata collaudata oggi la gru di ultima generazione Biargano "Model 6" prodotta dalla Konecranes Gottwald, che sarà presto operativa nel terminal Multi Service a Porto Marghera. Lo rende noto oggi l'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico settentrionale.

Le sezioni sono giunte direttamente in nave da Duesseldorf, sede produttiva. Le operazioni di assemblaggio, svolte direttamente al terminal, sono durate due settimane, per un mezzo che raggiunge i 39 metri di altezza e fino a 51 di sbraccio massimo, per un peso di oltre 450 tonnellate. La gru, con portata fino a 125 tonnellate, ha una configurazione a doppio argano, fondamentale per l'utilizzo delle benne a funi che permetteranno di garantire un elevato rate di sbarco nelle navi. La Biargano si aggiunge alle altre stte gru portuali da 80 a 200 tonnellate, e potrà essere alimentata anche tramite energia elettrica.

L'investimento di oltre 3 milioni andrà a potenziare ulteriormente le performance di Multi Service, terminal d'eccellenza riconosciuto a livello europeo nel settore breakbulk e in particolare dei project cargo.

"Quando un nostro terminalista sceglie di rafforzare la sua presenza nel nostro scalo, investendo risorse in tecnologia e innovazione - afferma il Presidente dell'AdSP Pino Musolino - significa che siamo sulla strada giusta. La nostra missione continua ad essere quella di creare le condizioni adatte affinché gli imprenditori continuino a scommettere sul Porto del Veneto con i suoi scali di Venezia e di Chioggia, l'efficienza dei quali è condizione necessaria affinché le aziende si possano approvvigionare di materie prime - conclude - e possano esportare i loro prodotti finiti nel mondo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA