Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Rimorchiatori Riuniti acquisisce la siciliana Capieci

Porti: Rimorchiatori Riuniti acquisisce la siciliana Capieci

La società effettua il rimorchio portuale a Messina e Milazzo

31 luglio, 16:23
(ANSA) - GENOVA, 31 LUG - Il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti ha messo a segno un'altra acquisizione: la controllata Rimorchiatori Mediterranei, partecipata per il 35% da Dws, fondo d'investimenti di Deutsche Bank, ha infatti perfezionato l' acquisizione del 100% di Capieci Navigazione, Rimorchiatori e Salvataggio, società parte del gruppo Ca.Fi.Ma (guidato dall'armatore Mario Mattioli, che è anche presidente di Confitarma) e titolare delle concessioni per il servizio di rimorchio nei porti di Milazzo e Messina.

"Con questa operazione Rimorchiatori Mediterranei - spiega la società in una nota - consolida la sua leadership nel settore del rimorchio portuale in Italia e nel Mediterraneo e, in particolare, in Sicilia, dove è già presente attraverso la sua controllata Rimorchiatori Augusta nei porti di Augusta, Siracusa, Pozzallo e Catania".

L'acquisizione è stata supportata da un finanziamento a lungo termine di 30 milioni di euro erogato da Banca Monte dei Paschi di Siena. Le motivazioni che hanno portato Ca.Fi.Ma a cedere la sua controllata - spiega ancora Rimorchiatori Mediterranei - sono relative alla risoluzione di una lunga vertenza giudiziaria da anni da un gruppo di soci rappresentanti una importante quota di minoranza di Capieci. "Contenzioso che ha reso impossibile poter esplorare ipotesi strategiche alternative, in funzione della concentrazione che il settore del rimorchio portuale sta esprimendo per potersi misurare con la competizione, non solo italiana, che ci si attende nelle future gare per il rinnovo delle concessioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA