Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:a Gioia T. container ship Maya,tra più grandi al mondo

Porti:a Gioia T. container ship Maya,tra più grandi al mondo

Partita dal Fa East nave Msc può trasportare più di 19 mila teus

12 luglio, 21:19

(ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 12 LUG - E' giunta al porto di Gioia Tauro la container ship Msc Maya, tra le più grandi navi che abbiano mai toccato l'Italia. Lo rende noto l'Autorità portuale.

Partita dai porti del Far East, dopo alcune settimane di navigazione, l'ultra large container vessel della flotta Mediterranean Shipping Company, passando per il canale di Suez, ha attraccato alla banchina dello scalo calabrese. Costruita nel 2015, ha una lunghezza di circa 400 metri e una larghezza di 60 metri. Si tratta di un vero e proprio gigante del mare dotato di una stazza di 200 mila tonnellate, con una capacità di trasporto container che ha superato i 19 mila teus. "A Gioia Tauro la Maya - riporta il comunicato - non è giunta a caso. Tra gli elementi che hanno indirizzato la scelta hanno, senz'altro, contribuito le caratteristiche tecniche dello scalo.

Grazie all'attività dell'Autorità portuale, è possibile ricevere e lavorare contemporaneamente tre navi di ultima generazione". "Pronto a dare risposte alle richieste di mercato, per il porto calabrese si tratta - è detto nel comunicato - di un'ulteriore conferma dei suoi ottimi standard, pienamente riconosciuti dal circuito mondiale dei trasporti marittimi". "L'arrivo in porto della Msc Maya - ha detto il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli - è una importante attestazione di merito verso il nostro scalo. Vantare così elevati livelli qualitativi significa essere uno tra i porti più importanti di settore a livello internazionale in grado di ottenere la fiducia delle linee marittime mondiali. Del resto, il nostro porto - ha aggiunto - in diverse occasioni, ha già ampiamente dimostrato di essere all'altezza delle sfide lanciate dal mercato, indirizzato a utilizzare mega navi di sempre maggiori dimensioni". Dopo aver concluso le operazioni di imbarco e sbarco di circa 1000 containers, la Msc Maya è diretta verso i porti del Nord Europa, passando per il canale di Gibilterra.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA