Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto,YilPort presenta domanda per gestire il Terminal

Porti: Taranto,YilPort presenta domanda per gestire il Terminal

Per sviluppare traffici commerciali e della logistica

05 luglio, 16:41

YilPort Holding A.S., attualmente tredicesimo operatore terminalistico portuale a livello mondiale, ha presentato all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio una domanda di concessione avente ad oggetto l'occupazione e l'uso totale dell'intero compendio portuale "Molo Polisettoriale" (con eccezione della Calata 5 ed aree retrostanti), nonché l'uso delle attrezzature e/o delle installazioni attualmente presenti.

La YilPort Holding A.S. è costituita ai sensi del diritto turco e controllata al 100% da Yildirim Holding A.S., proprietaria del 24% di CMA CGM terzo vettore marittimo del mondo nel settore contenitori.

Scopo della domanda è lo sviluppo dei traffici commerciali e della logistica, con particolare riferimento alla movimentazione dei container, di merce varia e ro-ro, con volumi progressivi attesi superiori a quelli consentiti dalla capacità massima del Molo Polisettoriale. La Società ha dichiarato che "l'incremento dei volumi sarà supportato tramite significativi investimenti sul piano economico/finanziario, con importanti ripercussioni sotto il profilo occupazionale". Il Comitato di Gestione dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, il 4 luglio 2018, ha deliberato - su Proposta del Presidente Sergio Prete - "la sospensione della procedura di confronto avviata con lo strumento del dialogo competitivo sulle precedenti istanze sino all'esito dell'attività di verifica - da compiersi da parte della Authority medesima - con riferimento alla domanda di rilascio della concessione presentata dalla YilPort Holding A.S., per la successiva adozione di provvedimenti finalizzati al perseguimento del pubblico interesse".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA