Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Crociere:a Livorno 6 scali in un giorno per 9mila passeggeri

Crociere:a Livorno 6 scali in un giorno per 9mila passeggeri

Il 18 maggio: anche 3.000 persone di equipaggio

15 maggio, 16:50

(ANSA) - LIVORNO, 15 MAG - Giornata record venerdì 18 maggio prossimo per le crociere a Livorno: saranno 6 le navi che scaleranno il porto toscano per un totale di 9.000 passeggeri e circa 3000 persone degli equipaggi.

La mappatura di ormeggi prevede lo scalo della Silver Whisper alla Banchina 75, di Sovereign al Molo Italia Nord, Ventura alle Banchine 46/47, Seabourn Encore alle Banchine 43,44,45, Crystal Serenity al Molo Italia lato sud, Azamara Quest Molo Capitaneria. Delle 6 navi 4 navi appartengono alla categoria lusso e 2 di queste faranno overnight al porto livornese. Ai numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l'intera giornata: saranno 20 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti partiranno dalle banchine verso il centro città e oltre 100 saranno i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. C'è poi l'indotto relativo a guide turistiche, autisti di Ncc, taxi. La società Porto di Livorno 2000 ha potenziato tutti i servizi alle navi, con l'impiego di un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina.

"Si tratta di una giornata speciale - commenta il presidente di Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri - in quanto Livorno esprime tutte le sue potenzialità non solo in termini numerici ma anche in relazione alla qualità dei servizi che, in particolare in questo giorno, sono rivolti a linee di alto profilo con passeggeri che rappresentano un target superiore e che può avere delle ottime ripercussioni sull'economia della Regione e anche della città". La società segnala poi che in questi giorni è partito un servizio speciale per i passeggeri che hanno problemi di mobilità, con mezzi e personale specializzato per questo tipo di servizio e trasporto.

Riguardo infine al traffico passeggeri proveniente dai traghetti, sempre venerdì sono previste 8 partenze alle banchine della Stazione Marittima e del Porto Mediceo per Sardegna e Corsica operate da Moby e Forship e la linea per Capraia di Toremar.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA