Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: Grimaldi, ok a Boccia, nasca ministero del Mare

Trasporti: Grimaldi, ok a Boccia, nasca ministero del Mare

Presidente Alis, Italia investa su un chiaro punto di forza

27 aprile, 17:13
Guido Grimaldi Guido Grimaldi

(ANSA) - NAPOLI, 27 APR - "Sono d'accordo con l'auspicio del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che si è espresso proprio ieri sulla necessità di istituire un ministero del Mare affinchè il nostro Paese investa su un chiaro punto di forza, ossia l'economia del mare". Lo ha detto a Sorrento (Napoli), il presidente dell'Alis, Guido Grimaldi. A Sorrento è in corso la due giorni dell'Associazione logistica della intermodalità sostenibile.

"L'Italia ha bisogno di un ministero del Mare ed io impiegherò tutte le mie energie per supportare gli imprenditori che investono in intermodalità nonché i futuri decisori politici nel complesso compito di rilanciare l'economia italiana. In questa ottica, Alis ha deciso di concentrarsi nello sviluppo di precisi punti programmatici che sottoporremo all'attenzione del futuro esecutivo" ha aggiunto.

Tra i punti centrali sottolineati dall'Alis "un impellente processo di decarbonizzazione del nostro ambiente mediante l'impiego di mezzi di trasporto puliti ed a basso consumo energetico". "Vi è poi la necessità - ha detto Grimaldi - di implementare la digitalizzazione del trasporto e della logistica" e poi ancora il tema della formazione delle giovani generazioni, della competitività".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA