Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > A Bari al via confronto internazionale sulla 'blue economy'

A Bari al via confronto internazionale sulla 'blue economy'

Alla Fiera del Levante #IlmarediPuglia

19 marzo, 16:41
Porto di Bari, il termial crociere Porto di Bari, il termial crociere

(ANSA) - BARI, 19 MAR - Al via a cominciare da mercoledì prossimo #IlmarediPuglia, il confronto internazionale sulla Blue Economy, in programma a Bari nel padiglione istituzionale della Regione Puglia dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di appuntamenti "per rimettere il mare - si sottolinea in una nota della Regione - al centro dell'attenzione come fonte di un'economia blu che non è solo risorsa da sfruttare ma diventa sviluppo sostenibile grazie alla fusione con ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico e il partenariato tra organismi di ricerca scientifica e industria".

L'evento è un confronto a 360 gradi che annuncia il nuovo asset delle politiche economiche regionali incentrate appunto sulla strategia del mare.

L'iniziativa è organizzata da Regione Puglia, in collaborazione con la società regionale in house Puglia Sviluppo, Arti - Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, Unioncamere Puglia, Fiera del Levante e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico e meridionale.

Nelle quattro giornate si confronteranno sessanta relatori nazionali e internazionali e saranno ascoltate le testimonianze, le esperienze e le storie di successo di giovani imprenditori pugliesi, molti dei quali agevolati da strumenti di incentivazione messi in campo dalla Regione Puglia.

L'evento si articola in tre appuntamenti: il 21 marzo "Il mare come risorsa: il contributo della pesca e dell'acquacoltura alla blue economy" a cura di Unioncamere Puglia, il 22 e il 23 marzo "Blue Economy International Forum, Strategie per la crescita blu e l'innovazione" a cura della sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia e il 24 marzo "Zes, attrazione degli investimenti e blue economy" a cura delle Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e del mar Tirreno centrale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA