Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Luna Rossa: accordo con la Marina per base a Cagliari

Luna Rossa: accordo con la Marina per base a Cagliari

Firmato protocollo per uso banchina Garau e molo Ichnusa

13 marzo, 17:35
(ANSA) - CAGLIARI, 13 MAR - Molo Ichnusa e banchina Garau del porto di Cagliari pronti per ospitare la base di Luna Rossa: ora c'è anche l'ok della Marina militare. Un altro passo avanti per l'insediamento del quartier generale del team italiano in vista della prossima America's cup.

Questo pomeriggio, nella sede dell'AdSP, Autorità di sistema portuale e Comando supporto logistico Marina militare in Sardegna MariCagliari, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che regolamenterà le modalità di impiego delle banchine Garau e Ichnusa, consentendo l'avvio di tutte le attività a mare del team sportivo.

L'accordo firmato dal presidente Massimo Deiana e dal comandante di MariCagliari, contrammiraglio Enrico Pacioni, prevede lo spostamento temporaneo dell'ormeggio per le unità navali della Marina militare al Molo Ichnusa, mentre a Luna Rossa verrà consentito l'utilizzo temporaneo di parte della Banchina Garau.

In tale area, sarà garantita allo staff tecnico e sportivo una più agevole fruizione degli spazi a terra e a mare, una maggiore libertà negli allenamenti, nelle prove e la continuità operativa con il quartier generale ospitato nel terminal crociere.

"Il protocollo d'intesa firmato oggi - spiega Deiana - ci consente di procedere speditamente verso la definizione dell'intera concessione al Consorzio Luna Rossa. Un ulteriore passo avanti, questo, nel grande lavoro di squadra che vede coinvolte tutte le istituzioni nella realizzazione di un progetto che darà lustro e visibilità al nostro mare e alla nostra isola". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA