Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, attraccata nuova gru transtainer da 45 tonn.

Porti: Trieste, attraccata nuova gru transtainer da 45 tonn.

Al molo gestito da Samer possibile operare su 2 treni alla volta

29 novembre, 18:56

 E' stata attraccata  al Terminal di Riva Traiana del Porto Nuovo di Trieste - gestito dalla Samer Seaports & Terminals S.r.l. - una nuova gru transtainer, alta oltre 12 metri e larga 50, capace di alzare fino a 45 tonnellate, che sarà installata su rotaia e attivata in tempi brevi.

La gru, costruita dalla ditta austriaca Kunz presso i cantieri navali "3 Maj" di Rijeka (Croazia), è stata trasportata verso Trieste su una chiatta della ditta triestina Ocean, in collaborazione con l'italiana Fagioli. Si tratta di un investimento di oltre dieci milioni di euro, interamente privato, effettuato da parte della Samer Seaports & Terminals Srl, che sta così trasformando il Molo V in un moderno Terminal ferroviario dedicato allo sbarco e all'imbarco di semirimorchi, casse mobili e container, base operativa di quella che ormai è universalmente riconosciuta come l'Autostrada del Mare che collega Trieste alla Turchia.

"Sono stati spesi oltre 6,5 milioni di euro - commenta l'ad della Samer Doriano Mistrangelo - per l'acquisto, il trasporto e l'installazione di una gru transtainer ad alto contenuto tecnologico, e ulteriori milioni per ammodernare la nostra infrastruttura ferroviaria e la banchina del Molo V. I treni che arrivano al Terminal sono lunghi 550 metri e i tecnici potevano operare soltanto su mezzo treno alla volta, aumentando le manovre ferroviarie e dilatando i tempi di carico e scarico delle merci. Adesso, grazie alla nuova gru, saremo in grado di operare su due treni alla volta. E' un po' presto per fare previsioni, ma abbiamo calcolato che il traffico ferroviario al Molo V potrebbe lievitare in breve tempo di oltre il 50%, arrivando così intorno ai 3.000 treni all'anno".

Al Terminal di Riva Traiana approdano giornalmente i traghetti ro-ro destinati ai porti turchi di Pendik, Ambarli, e Mersin, per un totale di 10 toccate alla settimana. Le moderne navi della UN. Ro-Ro hanno una capacità di 300 mezzi pesanti. La Samer Seaports & Terminals movimenta ogni anno una media di 150.000 unità e 22.000 mezzi nuovi, per un totale di oltre 3 milioni di tonnellate di merce. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA