Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Rimorchiatori Mediterranei, il 35% a Deutsche bank

Porti: Rimorchiatori Mediterranei, il 35% a Deutsche bank

Gavarone "Partnership per proseguire la crescita"

24 novembre, 14:14

 Rimorchiatori riuniti apre le porte ad una partnership con Deutsche bank. Il fondo Pan European Infrastructure II, gestito dalla divisione infrastrutture di Deutsche AM, parte del gruppo Deutsche bank, acquisirà una quota del 35% di Rimorchiatori Mediterranei spa, di cui Rimorchiatori Riuniti manterrà il 65%. L'annuncio dell'avvenuta intesa è arrivato oggi. Rimorchiatori Mediterranei, principale operatore nel settore del rimorchio portuale italiano e secondo nel Mediterraneo, opera con una flotta di oltre 100 rimorchiatori e altre unità e ha chiuso il 2016 con 110 milioni di euro di ricavi. Il fondo è stato scelto fra i quattro che avevano risposto alla ricerca di un partner finanziario lanciata dal gruppo genovese guidato dalle famiglie Gavarone e Delle Piane.

Deutsche AM è uno dei principali asset manager a livello mondiale attivo nella gestione di investimenti infrastrutturali.

La partnership consentirà lo sviluppo anche attraverso nuove acquisizioni. "Non è stata una decisione facile accogliere un nuovo partner con il quale continuare il rapido processo di crescita che il gruppo ha intrapreso negli ultimi 10 anni nei servizi di rimorchio portuale - dice Gregorio Gavarone, ad di Rimorchiatori riuniti e presidente di Rimorchiatori Mediterranei -. Tuttavia siamo convinti che il successo futuro di questo business dipenda notevolmente dalla capacità di creare vaste economie di scala, processi standard e trasparenti e adeguati investimenti".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA