Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Cagliari,nuova darsena pescherecci dedicata a S.Efisio

Porti:Cagliari,nuova darsena pescherecci dedicata a S.Efisio

Area di Sa Perdixedda ha 85 posti e tre specchi d'acqua interni

28 giugno, 11:36
(ANSA) - CAGLIARI, 28 GIU - La nuova darsena pescherecci a Cagliari dedicata a Sant'Efisio. L'area di Sa Perdixedda che prenderà il nome del santo protettore è stata inaugurata questa mattina: a disposizione degli operatori ci sono 85 posti e tre specchi d'acqua interni e uno esterno. Per il porto di Cagliari - ha sottolineato il commissario straordinario dell'Autorità portuale, Roberto Isidori - un doppio risultato: uno spazio attrezzato per i pescatori, fra l'altro accanto al mercato ittico, e uno spazio in più sul waterfront di via Roma destinato alla nautica da diporto, a yacht e maxi yacht.

Un concetto ribadito anche dall'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, e prossimo presidente dell'Authority: "Un passaggio - ha detto - molto importante perché si aprono nuove possibilità". Presente anche il vicesindaco di Cagliari Luisa Anna Marras. "L'intitolazione a Sant'Efisio ci dà speranza - ha affermato l'arcivescovo Arrigo Miglio - si aprono nuove prospettive di lavoro per la città e per la Sardegna".

Costo dell'operazione circa nove milioni di euro e duplice obiettivo: consentire ai pescherecci di poter lavorare in una zona attrezzata per le esigenze del settore. Realizzati tre pontili ed una banchina di riva. Non solo. Nella lista degli interventi ci sono il dragaggio degli specchi acquei, la pavimentazione dei piazzali dietro i pontili, l'installazione degli impianti tecnologici di illuminazione, idrico, antincendio, di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Uno spazio finora semisconosciuto e riaperto non solo agli operatori ma all'intera città.

"Abbiamo recuperato - ha precisato Isidori - una zona un po' degradata. Possiamo pensare anche a una vendita diretta dal produttore al consumatore, anche allo street food. Uno dei prossimi passaggi potrebbe essere l'abbattimento del silos. Il piano regolatore prevede interventi di riqualificazione sino alla zona di Santa Gilla". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA