Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, estesa certificazione qualità ambientale

Porti: Trieste, estesa certificazione qualità ambientale

Prima Authority a livello nazionale

05 giugno, 14:51

(ANSA) - TRIESTE, 5 GIU - Il Porto di Trieste è la prima Autorità di sistema italiana a ottenere la conferma e l'estensione della certificazione del proprio sistema di gestione integrato, ai sensi dell'ultima revisione degli standard 9001 e 14001.

"Nel 2016 - rende noto il presidente, Zeno d'Agostino - abbiamo puntato molto sul miglioramento e l'integrazione dei sistemi di gestione per la qualità e l'ambiente. Quest'ultimo step nella certificazione non rappresenta la mera acquisizione della correttezza delle procedure, ma un vero e proprio punto di riferimento per il processo di riorganizzazione che l'Ente sta perseguendo".

In particolare, la certificazione di qualità, in origine relativa solo alla Stazione appaltante di lavori pubblici, è stata estesa anche alla Direzione demanio e alla Direzione attività portuali. Il Sistema qualità è stato integrato con il Sistema di gestione ambientale ed entrambi sono stati adeguati agli standard previsti dalla normativa revisionata nel 2015. Il tutto, come sottolinea D'Agostino, con il fine di "aumentare la sicurezza e la tutela dell'ambiente all'interno del porto".

L'Authority giuliana si sta inoltre impegnando sulla recente revisione legislativa in materia portuale, per cui la gestione del demanio marittimo deve avvenire esclusivamente tramite il Sistema Informativo Demanio marittimo (Sid), che prevede l'utilizzo da parte dei concessionari di modelli di domanda normalizzati per tutte le fattispecie interessate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA