Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Toti, accordi importanti per Liguria e Paese

Porti: Toti, accordi importanti per Liguria e Paese

Riguardano ferrovie, opere a mare, efficientamento del sistema

22 maggio, 12:59
(ANSA) - GENOVA, 22 MAG - "Ci sono accordi che riguardano le ferrovie, le opere a mare, il Ferrobonus, l'efficientamento complessivo del sistema e ci sono accordi che già stanno portando benefici come gli investimenti di Ferrovie Nord Milano all'interno del porto di Genova di qualche mese fa". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presenta a Palazzo San Giorgio i protocolli firmati per lo sviluppo delle infrastrutture del Nord Ovest con il ministro Graziano Delrio e i presidenti di Lombardia e Piemonte, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino. "E' una messa a sistema del porto di Genova come struttura e risorsa di un'intera area geografica del Nord Ovest che è la prima per sviluppo e crescita del nostro Paese, quindi credo che gli impegni che prendiamo oggi sono importanti per la Liguria e per il Paese e un ottimo esempio di quello che servirebbe per fare sistema e far ripartire l'Italia".

Le richieste: "A Delrio chiediamo un impegno del governo che sottoscriverà firmando il protocollo, per lavorare a rendere più efficienti tutti i canali di trasferimento delle merci verso l'entroterra e verso i mercati dell'Europa, ma anche le opere a mare già deliberate dal rinnovo delle concessioni portuali di Genova" ha detto Toti, sottolinenando che servono "investimenti lunghi per un periodo prolungato".

La tappa di oggi secondo il presidente della Liguria, è un pezzo del percorso "cominciato dall'inizio del nostro mandato: costruire un vero e proprio sistema del Nord Ovest del nostro Paese". Un territorio che è "fondamentale per l'Italia e per l'Europa, che sarà attraversato da due corridoi strategici ferroviari e che ospitano il sistema delle autorità portuali liguri, terminale fondamentale per lo sviluppo dei commerci" continua Toti, sottolineando che si tratta di un buon esempio di collaborazione istituzionale e ora occorre "fare in fretta e fare bene".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA