Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Simpson, l'Ue è pronta a finanziare progetti sulle autostrade del mare

Porti: Simpson, l'Ue è pronta a finanziare progetti sulle autostrade del mare

D'Agostino, miglioriamo posizione Trieste in Europa

28 marzo, 19:19
Porti: Simpson, l'Ue è pronta a finanziare progetti sulle autostrade del mare Porti: Simpson, l'Ue è pronta a finanziare progetti sulle autostrade del mare

(ANSA) - TRIESTE, 28 MAR - Trieste è al centro del dibattito europeo sulle autostrade del mare. Lo prova la partecipazione del Coordinatore Ue per le Autostrade del mare Brian Simpson al convegno "Motorways of the sea. The maritime dimension of the Ten-T Network - Innovazione dei porti e della catena logistica a servizio dell'interconnessione dei trasporti", in corso alla Stazione marittima a Trieste. Nel suo intervento Simpson ha sottolineato come l'Italia abbia "un ruolo fondamentale nella politica marittima europea".

Le autostrade del mare sono parte della politica europea TEN-T delle infrastrutture europee, ha dichiarato il Coordinatore, spiegando i tre pilastri che sostengono l'approccio Ue al tema: "Le priorità sono l'ambiente, l'integrazione del trasporto marittimo nella catena logistica, la sicurezza marittima". Settori in cui l'Ue è pronta a finanziare progetti per ridurre emissioni, introdurre innovazione tecnologica, promuovere scambi intermodali e trasporti verticali all'interno dell'unione. Simpson ha tessuto le lodi del lavoro fatto da Trieste in questi anni, in particolare nei rapporti con la Turchia.

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Orientale Zeno D'Agostino ha osservato che nel 2015 Trieste era il 14esimo porto europeo, secondo una classifica stilata dal porto di Rotterdam. "L'anno scorso abbiamo registrato una crescita del 3,68% del traffico complessivo, cui si aggiunge la presa in carico dei traffici di Monfalcone, sicché è probabile che Trieste guadagni una o due posizioni".

Fra container e semirimorchi, ha dichiarato D'Agostino, Trieste arriva a 1,2 milioni di teu movimentati: "Un dato senza il quale non avremmo fatto i 7mila 600 treni del 2016. Un aumento del traffico ferroviario del 27% rispetto al 2015 e del 68% sul 2014. Non è un caso se un porto fa dei dati simili nel momento in cui qualsiasi segno positivo nel traffico ferroviario è un miracolo: c'è sintonia assoluta tra Porto, Regione, istituzioni e privati". La conferenza è promossa da Regione Friuli Venezia Giulia e Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Orientale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA