Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, al via il primo collegamento per Goteborg

Porti: Trieste, al via il primo collegamento per Goteborg

Partito oggi primo treno corridoio Adriatico-Baltico

23 febbraio, 21:19
Porti: Trieste, al via primo collegamento per Goteborg Porti: Trieste, al via primo collegamento per Goteborg

(ANSA) - TRIESTE, 22 FEB - È stato inaugurato stamattina il primo collegamento logistico fra l'Adriatico e il Baltico, con la partenza del primo treno del nuovo servizio intermodale a lunga percorrenza che collega il porto di Trieste al porto di Kiel (Germania). La linea prosegue poi via mare sulla direttrice Kiel-Göteborg, con collegamenti anche per Malmö e Oslo, realizzando concretamente le linee guida del corridoio europeo Adriatico-Baltico.

L'obiettivo è il trasporto di contenitori, semirimorchi e casse mobili, in arrivo e partenza via mare dalla Turchia e dalla Grecia, avente come origine e destinazione il mercato dell'area baltica.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta al terminal Emt del Porto nuovo di Trieste, alla presenza della presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e del presidente dell'Autorità Portuale dell'Adriatico orientale, Zeno D'Agostino.

Dopo i saluti introduttivi di Francesco Parisi, presidente dell'omonima Casa di spedizioni, ha preso la parola l'amministratore delegato dell'operatore logistico turco Ekol, Ahmet Mosul, che ha acquisito di recente la partecipazione di maggioranza del Terminal Emt del Molo VI: "Istanbul e Trieste collegano l'Europa del nord, centro ed est al Mediterraneo orientale. Le opportunità per Trieste includono anche l'Estremo oriente: il porto italiano dell'Alto Adriatico potrebbe diventare la loro piattaforma per raggiungere l'Europa". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA