Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Merlo, con riforma trasformazione epocale del sistema

Porti: Merlo, con riforma trasformazione epocale del sistema

Finalmente non si rimpiange più Ministero Marina Mercantile

25 ottobre, 20:04
Porti: Merlo, con riforma trasformazione epocale del sistema Porti: Merlo, con riforma trasformazione epocale del sistema

(ANSA) - MILANO, 25 OTT - "Con la riforma dei Porti l'Italia va verso una trasformazione epocale del trasporto marittimo": l'ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, oggi consulente del ministro Delrio, ha presentato in questi termini al Forum di Conftrasporto a Cernobbio la riforma dei Porti varata dal Governo, grazie alla quale a suo avviso "l'Italia oggi va finalmente verso un modello di sistema, avendo un disegno organico davanti a sé". "Per la prima volta - ha detto - non si sente più rimpiangere il ministero della Marina Mercantile, ma si assiste ad una vera politica dell'Economia portuale". Secondo merlo, i Comitati Portuali che hanno caratterizzato per decenni le attività dei porti italiani "erano figli del consociativismo di questo Paese.

Un consociativismo che ha creato mostri, come le attuali Authority, che hanno più partecipate di una multinazionale. Ora con questa riforma l'Italia è di fronte a una trasformazione epocale del trasporto marittimo. Perché i porti con la riforma saranno sempre più porti-industria e la nuova Autorità Portuale sempre più soggetto regolatore". La riforma abbrevierà i tempi di attesa delle merci, renderà più efficienti e certi i controlli, e in definitiva "renderà la nuova portualità italiana un elemento di novità tale dal punto di vista economico da fare così della logistica una forza capace di trascinare l'intero sistema Paese verso crescita e sviluppo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA