Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: operativa a Trieste Agenzia per Lavoro Portuale

Porti: operativa a Trieste Agenzia per Lavoro Portuale

D'Agostino (Ap),lavoro sia indice per misurare performance porti

01 ottobre, 19:51
Porti: operativa a Trieste Agenzia per Lavoro Portuale Porti: operativa a Trieste Agenzia per Lavoro Portuale

(ANSA) - TRIESTE, 1 OTT - E' da oggi operativa l'Agenzia per il lavoro portuale di Trieste, nata dagli accordi individuali per 111 lavoratori provenienti dalla Deltauno e dalla Minerva Servizi del capoluogo giuliano.

Si tratta di uno strumento promosso dall'Autorità portuale di Trieste, per stabilizzare il mercato del lavoro al suo interno, migliorare la tutela dei lavoratori, risolvendo situazioni di precarietà (come quelle relative al fallimento della Cooperativa Primavera) e - spiega la stessa Autorità Portuale - dotare lo scalo di una moderna struttura di gestione del lavoro temporaneo, con una piena collaborazione fra soggetti pubblici e privati. "Ora si volta pagina - ha commentato il commissario dell'Authority, Zeno D'Agostino - guardando a un futuro basato sulla professionalità, la produttività e la sicurezza del lavoro. Le risorse umane per noi sono importanti quanto le infrastrutture. È questa la nostra idea di sviluppo, e questo tipo di indicatori devono essere inseriti nella valutazione della performance dei porti, al pari delle statistiche. I numeri positivi dei traffici non bastano, se non c'è crescita dell'occupazione. Mentre in molti scali italiani ed europei, il lavoro sembra essere elemento di conflitto, qui è indice di unione".

Il clima di collaborazione è stato citato anche da Mario Sommariva, segretario generale dell'Autorità portuale di Trieste e presidente dell'Agenzia, che ha ringraziato aziende, organizzazioni sindacali e lavoratori per la collaborazione ricevuta, parlando di ALPT come "modello che può essere esportato e adattato anche negli altri scali italiani".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA