Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Collisione traghetto e peschereccio a Livorno, un ferito

Collisione traghetto e peschereccio a Livorno, un ferito

Pescatore 65enne portato al pronto soccorso

25 settembre, 16:46

(ANSA) - LIVORNO, 25 SET - Collisione all'imboccatura del porto di Livorno tra il traghetto Liburna e il peschereccio livornese 'Annarosa' che ha avuto la peggio ed è stato rimorchiato in banchina piloti con seri danni alla prua. Un uomo, di 65 anni dei due a bordo del peschereccio, e' stato trasferito al pronto soccorso da un'ambulanza della Misericordia con medico per una policontusione e una ferita a una spalla, mentre l'altro, un settantunenne ha rifiutato il ricovero.

Nessun danno al traghetto Toremar Liburna, che dopo una decina di minuti di attesa in avamporto dopo il via libera della Capitaneria ha potuto proseguire poi la corsa per l'isola di Capraia. Secondo la stessa capitaneria di porto che, intervenuta insieme a vigili del fuoco e 118, ha avviato gli accertamenti per cercare di ricostruire la precisa dinamica dell'incidente le due imbarcazioni si sarebbero scontrate di prua. L'incidente e' accaduto stamattina verso le 8.30 all'imboccatura del porto Mediceo. Secondo una prima ricostruzione il peschereccio, che stava rientrando, avrebbe tagliato a dritto la rotta del Liburna che a quel punto ha avvisato del pericolo la piccola imbarcazione suonando la sirena e inserendo macchine indietro nel tentativo di evitare l'impatto che però è stato inevitabile.

L'Annarosa ha dunque impattato il fianco sinistro del Liburna, riportando seri danni allo scafo. Sul posto sono subito intervenuti i piloti del porto con una motovedetta e un'altra imbarcazione riuscendo a rimorchiare il peschereccio in banchina. Qui la squadra nautica dei vigili del fuoco del distaccamento Porto - sta intervenendo con il prosciugamento con motopompa dell'interno del peschereccio, per evitarne l'affondamento. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA