Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Wartsila in coalizione per adottare il gas naturale liquefatto

Wartsila in coalizione per adottare il gas naturale liquefatto

Compagnie e porti insieme per migliori prestazioni ambientali

26 luglio, 21:55
Nautica: Wartsila in coalizione internazionale adozione Gnl Nautica: Wartsila in coalizione internazionale adozione Gnl

(ANSA) - TRIESTE, 26 LUG - Wärtsilä e altri player del settore navale hanno formato una coalizione, la "Sea/Lng", al fine di accelerare l'adozione diffusa del gas naturale liquefatto (Gnl) come combustibile marino. La coalizione ha lo scopo di abbattere le barriere che ostacolano lo sviluppo globale del Gnl nel settore marittimo, migliorando così le prestazioni ambientali dell'industria.

Tra i partner della coalizione, oltre alla multinazionale finlandese, figurano anche Carnival Corporation, Dnv-Gl, Engie, Enn Group, Ge Marine, Gtt, Lloyds Register, Mitsubishi, Nyk Line, il Porto di Rotterdam, Qatargas, Shell Downstream e Tote.

"Si tratta di una coalizione solida - afferma Timo Koponen, vice president, flow & gas solutions, Wärtsilä Marine Solutions - che combina le competenze di importanti proprietari di flotte, enti di certificazione, servizi portuali ed esperti di risorse energetiche. Wärtsilä mette a disposizione la sua vasta esperienza, know-how e l'intera catena del valore in tema di sistemi di propulsione a gas. Lavorando insieme, contiamo di superare le sfide e promuovere l'utilizzo globale del Gnl.

Wärtsilä è tra le prime società del settore ad utilizzare il Gnl come combustibile marino, sviluppando importanti tecnologie che agevolano la sua adozione: in quanto tale, è chiaro che la compagnia supporti pienamente gli obiettivi della coalizione Sea/Lng".

Rispetto all'olio combustibile pesante (Hfo), oggi il combustibile prevalentemente usato, il Gnl offre vantaggi ambientali significativi per la navigazione. Le emissioni di ossido di azoto vengono ridotte dell'85% circa, quelle di ossido di zolfo vengono quasi completamente eliminate, poiché che il gas naturale non contiene zolfo, mentre la produzione di particolato è praticamente inesistente, grazie all'efficiente combustione che non lascia residui.

Tra le maggiori aree di interesse della coalizione, il sostegno allo sviluppo del bunkeraggio del Gnl nei principali porti, la formazione degli stakeholder sui rischi e le opportunità del suo utilizzo come combustibile e lo sviluppo di normative allineate a livello internazionale per l'utilizzo di combustibili navali più puliti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA