Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: De Luca incontra Delrio per discutere della riforma

Porti: De Luca incontra Delrio per discutere della riforma

Governatore Campania, no riduzione Authority,sì a tavolo tecnico

11 febbraio, 19:59
(ANSA) - NAPOLI, 11 FEB - Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, insieme al presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha incontrato il ministro Graziano Delrio per discutere dell'ipotesi di riforma delle Autorità Portuali.

Nel corso della riunione la Regione Campania ha ribadito la propria posizione rispetto all'ipotesi di riforma, in particolare di definire prioritariamente il Piano della Logistica. Per quanto riguarda le competenze delle Autorità portuali, modificare le previsioni dell'attuale ipotesi legislativa garantendo la possibilità di approvare i Prg in loco, di gestire in autonomia le concessioni delle aree portuali, di mantenere un rapporto con i Comuni che ospitano l'Authority, evitando di spostare sui livelli burocratici competenze essenziali per la funzionalità dei porti. De Luca ha ribadito la contrarietà a ridurre a una le Autorità portuali della Campania - diversamente da altre regioni - ritenendo che sia da evitare il rischio di introdurre nuovi burocratismi anziché nuova semplificazione.

Nel corso della riunione con il ministro Delrio si è decisa l'apertura di un tavolo tecnico che approfondirà gli aspetti che a giudizio dei rappresentanti delle Regioni sono problematici o critici rispetto all'attuale progetto di riforma dei porti.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA