Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Torres, via a lavori per migliorare viabilità scalo

Porto Torres, via a lavori per migliorare viabilità scalo

Aperto oggi il cantiere, previste rotatorie e parcheggi

05 ottobre, 17:16
(ANSA) - CAGLIARI, 5 OTT - Via libera ufficiale al miglioramento del sistema viario nel porto commerciale di Porto Torres. Questa mattina l'impresa aggiudicataria ha iniziato i lavori per la realizzazione dell'opera denominata "Miglioramento dell'accessibilità dell'area fronte mare fra la città di Porto Torres ed il suo porto civico ed adeguamento delle connessioni intermodali". Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di una rotatoria a singola corsia per senso di marcia, che andrà a raccordarsi con quella in prossimità dell'uscita della caserma dei Vigili del Fuoco e quella in prossimità della stazione sanitaria e del mercato ittico.

L'unione delle tre rotonde darà così vita ad un nuovo tratto di strada e consentirà di raccordare la viabilità interna al porto con le banchine di ponente, con l'asse viario regionale, raccordo 131 camionale, con la Stazione ferroviaria storica ed infine con la Stazione Marittima passeggeri. L'opera, inoltre, sarà servita da una vasta area parcheggi: una da 2.500 metri quadrati in prossimità delle gradinate di accesso alla Stazione Marittima e una da 9.000 metri quadri da realizzarsi in posizione strategica e contigua alle aree di imbarco, alla Stazione Marittima Passeggeri e alla Stazione Ferroviaria.

All'interno del progetto è previsto il completamento della gradinata di accesso dal lato banchine - realizzata in passato per consentire la fruizione dei ritrovamenti archeologici sistemati in un sottostante grande spazio ipogeo - attraverso l'inserimento di una rampa di accesso al livello superiore rispetto a quello di strada che si affaccia su via Bassu. L'area sottostante, proprio per la valenza storica, archeologica e strategica per le attività turistiche, sarà inoltre valorizzata con interventi di conservazione e fruizione dei reperti rinvenuti. "Il cantiere che andiamo ad aprire ufficialmente oggi - spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna - avvia una nuova stagione di interventi infrastrutturali e di rilancio dello scalo di Porto Torres. Si tratta di un intervento che razionalizzerà il traffico e offrirà alla cittadinanza e agli operatori una nuova area parcheggi ma, soprattutto, restituirà alla fruizione una zona archeologica ricca di testimonianze. Dai primi contatti con l'impresa abbiamo percepito la giusta determinazione a chiudere il tutto in tempi brevi, aspetto che ci consentirà di iniziare il nuovo anno con un porto pronto ad una nuova fase di rilancio infrastrutturale ed economico".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA