Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto: Prà-Voltri; Autorità portuale, stupore per protesta

Porto: Prà-Voltri; Autorità portuale, stupore per protesta

Authority, agitazione nasce da notizie infondate

04 agosto, 10:54
Porto di Genova, il Vte Porto di Genova, il Vte

(ANSA) - GENOVA, 1 AGO - "Stupore" è stato espresso dall'Autorità portuale genovese per le motivazioni che hanno spinto una serie di comitati a indire una manifestazione a Voltri per protestare contro i progetti relativi al Porto di Pra'. "Confrontando le motivazioni della manifestazione e i documenti reali - si legge in un documento dell'Authority -, si capisce come si stia correndo il rischio, in assenza di un serio e sincero confronto, di creare solo gravi mistificazioni.

L'agitazione si basa su notizie infondate. Questo anche perché nessuno dei comitati coinvolti ha chiesto un'illustrazione del piano regolatore portuale (Prp) o un confronto sui fatti".

Nessuno "degli scenari tratteggiati dai comitati corrisponde al vero: per la prima volta, la realizzazione del Prp porterà all'abitato di Voltri notevoli miglioramenti nella qualità della vita per i residenti. Questo anche perché il confronto, il dialogo e la collaborazione con il Municipio sono costanti e fruttuosi. Risulteranno valorizzati il fronte mare e la spiaggia. Proprio la spiaggia non corre alcun rischio rispetto agli interventi previsti dal piano. Il riempimento contestato dai comitati è notevolmente più contenuto rispetto a quello già approvato anni fa e per cui non erano state sollevate proteste".

Non cambierà l'assetto della diga a ponente, scrive l'Authority "e le navi continueranno a entrare in porto nello stesso modo. E non è reale la tesi per cui i lavori previsti servono per smaltire il materiale di scavo del Terzo Valico, per il semplice fatto che quando l'opera in porto sarà realizzata, secondo i programmi, gli scavi dovranno essere già terminati. In ogni caso, non siamo davanti a un diktat ma alla presentazione di uno schema di Piano regolatore che ora è all'esame della Via da parte della Regione Liguria e che in seguito sarà disponibile alla cittadinanza per ogni osservazione del caso".

"I toni e i contenuti dell'agitazione, quindi, sono fuori luogo e unicamente pretestuosi - conclude la nota -, dettati dalla scarsa conoscenza degli atti se non da altri oscuri fini.

Autorità Portuale, da sempre attenta al dialogo con i residenti, è pronta a qualsiasi chiarimento e approfondimento, sulla base però di un principio chiaro di serietà. I buoni risultati di questa condotta, da parte di Palazzo San Giorgio, hanno portato per esempio alla concertazione delle opere con i comitati di Pra' e al superamento delle contestazioni con i cittadini di Pegli". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA