Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Scalo Porto Torres, confronto fra sindaco e Commissario

Scalo Porto Torres, confronto fra sindaco e Commissario

Impegno Autorità portuale per decoro aree portuali

29 luglio, 18:07
(ANSA) - PORTO TORRES, 29 LUG - Un confronto sullo sviluppo dello scalo marittimo e sulle importanti ricadute economiche e sociali sulla città. Con particolare attenzione al tema del decoro nelle aree del porto. Sono stati gli argomenti chiave del primo incontro ufficiale, a Porto Torres, fra il sindaco Sean Christian Wheeler ed il nuovo Commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna Pietro Preziosi.

Soprattutto in queste ultime settimane - ha sottolineato il sindaco - abbiamo rilevato diverse criticità all'interno di alcune zone portuali, colpite dall'abbandono dei rifiuti, fenomeno che rende indecoroso non solo il porto, ma anche la città, considerato che lo scalo si affaccia sul centro, punto di transito dei passeggeri e meta, ogni anno, di migliaia di turisti. Ho chiesto al Commissario straordinario dell'Authority portuale di individuare soluzioni condivise per risolvere il problema, cercando, soprattutto in questo periodo, per quanto possibile, di eliminare tutte quelle micro discariche che contribuiscono a danneggiare l'ambiente e l'immagine della nostra città.

Da parte dell'Autorità portuale è stato manifestato l'impegno ad effettuare, nei prossimi giorni, una nuova pulizia straordinaria. "Purtroppo - ha affermato Pietro Preziosi - abbiamo constatato che la maggior parte dei rifiuti depositati non hanno origine 'portuale', ma si tratta di spazzatura abbandonata probabilmente da quei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata. Studieremo, quindi, un sistema di monitoraggio dei punti sensibili per evitare che il fenomeno si ripeta". Sia il sindaco Wheeler sia il Commissario Preziosi hanno voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione rivolto proprio alla comunità di Porto Torres: "I nostri Enti collaboreranno per evitare il proliferare delle discariche abusive, confidando nel buonsenso delle persone, nel rispetto sia di chi transita nel porto che di chi, ogni giorno, ci lavora". Al termine della riunione il Commissario, i rappresentanti del Comune, della Capitaneria di Porto e dell'Autorità portuale hanno effettuato un sopralluogo nelle aree dello scalo commerciale e industriale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA