Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Pesaro, vertice Ricci-Conti per road map e lavori

Porti: Pesaro, vertice Ricci-Conti per road map e lavori

Sul tavolo nodi porto da risorse complessive a carotaggio

07 luglio, 12:06
Porti: Pesaro, vertice Ricci-Conti per road map e lavori Porti: Pesaro, vertice Ricci-Conti per road map e lavori

(ANSA) - PESARO, 6 LUG - Vertice in Comune tra il sindaco Matteo Ricci e il provveditore interregionale alle Opere marittime Maria Lucia Conti. Sul tavolo i nodi del porto, "dalle risorse complessive al carotaggio", passando per la road map in grado di velocizzare il piano per il completamento dei lavori.

Ribaditi i 4 milioni e 400mila euro complessivi, tra 2015 e 2016, emerge l'ipotesi di un appalto unico da parte del Provveditorato per il dossier porto di Pesaro, "ritenuto uno dei centri di riferimento dalle Opere Marittime".

La volontà del sindaco è "velocizzare i passaggi, diminuendo i costi del dragaggio, in modo da liberare più risorse possibili per modernizzare l'infrastruttura". Per questo si guarda tra l'altro, nel dialogo con la nuova Regione, alla destinazione dell'area di deposizione di Ancona come centro regionale per tutti i porti delle Marche. Oltre alla modifica della legge regionale che consentirebbe il riutilizzo della sabbia prelevata dai lavori per i ripascimenti: "Obiettivi condivisi, nell'ottica della piena collaborazione", è il commento finale di Comune e Provveditorato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA