Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sindaco Ravenna, riorganizzazione parta da obiettivi

Porti: sindaco Ravenna, riorganizzazione parta da obiettivi

Ipotesi governo creazione macroautorità portuale Adriatico

22 maggio, 19:42
Porti: sindaco Ravenna, riorganizzazione parta da obiettivi Porti: sindaco Ravenna, riorganizzazione parta da obiettivi

(ANSA) - BOLOGNA, 22 MAG - "Siamo interessati a partecipare ad un confronto sul sistema della portualità italiana, serio e nel merito, che abbia come finalità un disegno organico del sistema portuale del nostro Paese, non uno spezzatino di provvedimenti. La discussione sull'organizzazione della portualità deve partire dalla definizione degli obiettivi della portualità italiana e di ogni singolo scalo, e non viceversa". Così il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, dopo l'ipotesi avanzata da alcuni organi di informazione, di un orientamento del Governo a creare una macroautorià portuale per l'Adriatico nell'ambito della riorganizzazione del sistema italiano dei porti.

"La riorganizzazione e il numero delle Autorità Portuali deve seguire e non precedere la definizione degli obiettivi e degli interventi per la portualità italiana e di ogni singolo scalo - ha aggiunto - In quella riorganizzazione, centrale deve essere il ruolo dei territori, degli Enti Locali e delle Regioni.

Questa mattina ho già preso contatto con il Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio e con la Regione Emilia-Romagna per un'iniziativa comune per aprire un tavolo di confronto con il Governo su questi temi".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA