Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Venezia;conclusi lavori Terminal 123,operativo da 9/5

Porti: Venezia;conclusi lavori Terminal 123,operativo da 9/5

Trevisanato (Vtp), ultimo tassello intervento complessivo area

04 maggio, 15:08
Terminal crociere nel porto di Venezia Terminal crociere nel porto di Venezia

(ANSA) - VENEZIA, 4 MAG - Sarà operativo dal 9 maggio prossimo il ristrutturato terminal 123, alla Stazione Marittima di Venezia, ultimo tassello di un recupero architettonico ed urbanistico di fabbricati e manufatti destinati un tempo allo stoccaggio di merci.

Struttura inaugurata nel 1999 ed utilizzata fino al 2013 per la gestione del traffico passeggeri traghetti, ora spostato nel nuovo terminal Autostrade del mare di Fusina, ha una superficie di quasi 5.000 metri quadrati, sviluppati su un unico piano, registrerà nel 2015 quarantacinque toccate.

Il padiglione, l'unico dotato di giardino interno con flora mediterranea fruibile dal pubblico, è stato sottoposto ad un intervento di restauro conservativo durato soli tre mesi, per un investimento di 650.000 euro a carico di Vtp, che gestisce lo scalo veneziano. Il facile accesso alla struttura è garantito dalla vicinanza di un'area per sosta breve destinata agli accompagnatori dei passeggeri in partenza o in arrivo e di un parcheggio ubicato a pochi minuti a piedi dal fabbricato. Ogni elemento, dagli impianti tecnologici alla climatizzazione, dall'impianto antincendio all'arredo, è improntato all'ecosostenibilità e al risparmio energetico. Dal punto di vista logistico, invece, il nuovo terminal contribuisce a fluidificare la viabilità dell'area di Marittima, anche per lo smaltimento dei bagagli.

"L'operazione - ha spiegato il presidente di Vtp, Sandro Trevisanato - è stata radicale e rapidità di intervento e cifra spesa sono per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione.

Questo terminal, che inizialmente pensavamo di tenere di riserva, è l'ultimo tassello che completa l'intervento complessivo effettuato nell'area di Marittima e rende più funzionale un terminal complessivo unico al mondo, con dieci terminal per nove navi. Nel 2014, sembrava una sfida contro corrente, di fronte a una Marittima messa in discussione, ma i fatti ci hanno dato ragione, perché la svolta è stata semi positiva e non tragica come si pensava all'epoca". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA