Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: Soru (Pd), sì a Autorità portuale unica

Trasporti: Soru (Pd), sì a Autorità portuale unica

Per continuità marittima serve proposta legge in parlamento

02 febbraio, 19:40

(ANSA) - CAGLIARI, 31 GEN - "Sistema integrato dei trasporti? Partiamo dalle cose difficili: ad esempio dai collegamenti con le zone interne, con i paesi di meno di tremila abitanti", è il suggerimento del segretario regionale del Pd Renato Soru in conclusione alla Conferenza organizzata dai Democratici nella Stazione marittima di Cagliari sul tema "Pianificare il sistema dei trasporti per costruire una mobilita' giusta".

"Puntiamo - ha detto Soru - innanzitutto sulle cose che possiamo fare noi localmente. Per quanto riguarda la metropolitana leggera a Cagliari e a Sassari non esito a dire che sarebbe giusto affidare ad esempio la gestione alle aziende che si occupano del trasporto cittadino". Mentre per la Continuità territoriale marittima "sarebbe una buona cosa che ci svegliassimo in Sardegna puntando a far approvare dal Parlamento una legge per la continuità su iniziativa del Consiglio regionale. Avrebbe un forte valore".

Mentre per l'Autorità portuale unica "voto a favore - ha spiegato Soru -. Sarebbe importante avere un unico organismo che tenga conto delle caratteristiche dei porti rispettando le vocazioni, passeggeri e merci, dei singoli scali". Probabile nuovo assetto Tirrenia con l'acquisizione di ulteriori quote da parte dell'armatore Vincenzo Onorato? "Può essere il giusto momento per riflettere - ha concluso -. Non mi preoccupa il monopolio ma la qualità del servizio. Mi interessa sapere come sono le navi, quanto durano i viaggi, quanto devono pagare i passeggeri". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA