Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Napoli parte sdoganamento merci in mare

Porti: a Napoli parte sdoganamento merci in mare

Dal 15 dicembre via a sperimentazione servizio

26 novembre, 17:59
Porti: a Napoli parte sdoganamento merci in mare Porti: a Napoli parte sdoganamento merci in mare

(ANSA) - NAPOLI, 26 NOV - Sbarca al porto di Napoli il "pre-claring", lo sdoganento delle merci in mare che permetterà agli operatori commerciali di anticipare la presentazione della dichiarazione doganale trasmettendola alla dogana prima ancora che la nave giunga in porto. La procedura sarà avviata grazie al disciplinare che è stato firmato oggi alla Stazione Marittima di Napoli tra l'ufficio delle dogane di Napoli1 e la capitaneria di porti di Napoli.

Dal 15 dicembre sarà quindi avviata la sperimentazione presso l'ufficio dogane partenopeo: con il pre-claring l'agenzia avrà la possibilità di effettuare le previste analisi dei rischi e, nel caso in cui i controlli dianobesito favorevole, il container con la merce potrà liberamente proseguire il proprio viaggio verso la destinazione finale non appena concluse le operazioni di sbarco. L'avvio della sperimentazione, informa la capitaneria di Porto di Napoli, sarà reso possibile grazie alla sinergia tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti nelle procedure di sdoganento. In particolare la capitaneria metterà a disposizione del settore commerciale e dei suoi operatori, strumenti e procedure sinora usate per la sicurezza della navigazione quale, si legge in una nota "testimonianza del notevole impatto del lavoro svolto a favore della collettività".

L'innovativo strumento punta ad abbattere ibtempo di sdoganamento, di giacenza e di consegna delle merci e contribuirà al recupero di competitività dell'intero sistema dello scalo napoletano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA