Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Piombino, nuova banchina anche per rilancio acciaio

Porti: Piombino, nuova banchina anche per rilancio acciaio

26 ottobre, 09:13
Porti: Piombino, nuova banchina anche per rilancio acciaio Porti: Piombino, nuova banchina anche per rilancio acciaio

(ANSA) - PIOMBINO (LIVORNO), 25 OTT - E' stato inaugurato oggi dall'Autorità portuale di Piombino (Livorno) il primo banchinamento della Variante 2 al piano regolatore del porto. Al battesimo della nuova banchina, 'Darsena Lanini', e della strada di collegamento industrie-porto, hanno partecipato anche il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo e il presidente Enrico Rossi, oltre al sindaco di Piombino, Massimo Giuliani e al commissario dell'Authority, Luciano Guerrieri.

"Quest'opera, realizzata in pochissimo tempo, dimostra che per fare queste cose bisogna farle insieme, mettendo dentro competenze e responsabilità - ha commentato il sindaco Giuliani - Il porto di Piombino diventa sempre più strategico anche per gli insediamenti industriali. Non a caso in entrambi i piani presentati da Jindal e Cevital per l'acquisizione della Lucchini il nostro porto assume importanza primaria". Con il completamento dei lavori di banchinamento della Darsena Piccola Nord e il primo stralcio della Darsena Grande Sud, il porto ha ora a disposizione due nuovi accosti e un piazzale di circa 40mila mq da destinare ai traffici merci.

I lavori di banchinamento della darsena Lanini hanno reso disponibile un nuovo piazzale di circa 1.700 mq, destinato al preimbarco di autoveicoli e ad un accosto per mezzi nautici di servizio. La strada industrie - porto collega invece gli stabilimenti industriali all'area portuale partendo da Ischia di Crociano direttamente fino al primo banchinamento. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA