Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Crociere: Liguria al top, oltre 2mln passeggeri

Crociere: Liguria al top, oltre 2mln passeggeri

Ok investimenti e rete tra porti Genova, La Spezia e Savona

25 ottobre, 19:31
(ANSA) NAPOLI, 25 OTT - Saranno 2.339.763 i crocieristi che alla fine del 2014 saranno sbarcati nei tre porti della Liguria, Savona, Genova e La Spezia. Una cifra da record grazie alla quale la regione diventa la prima in Italia, superando il Lazio, tradizionalmente sostenuto dai numeri record di Civitavecchia. Un primato raggiunto anche grazie alla capacità di fare sistema attraverso l'Associazione Ligurian Ports e che i porti liguri hanno celebrato in questi giorni a Napoli in occasione dell'Italian Cruise Day.

"Le crociere - ha spiegato Gian Luigi Miazza, presidente dell'Autorità Portuale di Savona e, per il 2014, anche dell'alleanza tra porti liguri - sono un settore trainante per l'economia nazionale e locale. Savona, Genova e La Spezia hanno raggiunto un traguardo importante con oltre due milioni di crocieristi movimentati".

Cifre importanti anche per l'economia locale visto che la spesa media pro capite per visitatore è di 37 euro. E con la crescita aumentano gli investimenti a cominciare dall'inaugurazione, prevista per l'8 novembre del secondo terminal crociere di Costa e la fine dei lavori del nuovo ponte mobile in darsena prevista a gennaio. Nel 2015 Savona farà da home port a Costa Diadema, ultima nata della compagnia, con 52 attracchi. In generale, aggiungendo le spese dirette nei confronti di fornitori e distributori, le spese generali per gli approvvigionamenti e quelle di manutenzione delle navi, oltre ai servizi portuali, le compagnie di crociere lasciano annualmente in Liguria circa 230 milioni di euro. Ottima anche la situazione di Genova e La Spezia. "Il 2015 - conferma Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova - sarà l'anno del ritorno a numeri di primissimo livello per il traffico crociere a Genova. Il milione di passeggeri sembra sempre di più diventare un obiettivo stabile alla nostra portata".

Allo stesso tempo, mentre cresce il numero dei passeggeri dei traghetti, il battesimo della Costa Diadema, prevista per il 7 novembre a Genova, lascia sperare in nuove possibili collaborazioni con il Gruppo Carnival. Negli ultimi 12 anni Autorità Portuale di Genova e Stazioni Marittime Spa hanno investito 77 milioni di euro sull'area passeggeri. Un nuovo investimento da 700 mila euro è appena stato deliberato per dotare il terminal di una nuova passerella d'imbarco per i passeggeri. Investimenti importanti anche nel porto della Spezia che accoglie già le navi di compagnie come Costa Crociere, Royal Caribbean, MSC Crociere. Dopo i lavori al molo Garibaldi e la ristrutturazione della ex sede della dogana trasformata in punto di accoglienza per i passeggeri, già nel 2013 sono arrivati oltre 213.000 passeggeri, con un incremento del 325% rispetto al 2012, e a fine 2014 saranno circa 493 mila passeggeri, con un +130%. "Con La Spezia il sistema ligure è cresciuto e si è rafforzato. Forti sono le aspettative del mercato nei nostri confronti per i prossimi anni e vorrei confermare agli interlocutori che hanno creduto in noi che manterremo tutti gli impegni presi per fare della Spezia uno scalo sempre più attrattivo ed accogliente", ha dichiarato il Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri. L'Autorità sta ora progettando la definitiva sistemazione dell'area crociere, con un nuovo molo alla calata Paita che permetterà l'accosto simultaneo di due grandi navi e di un terminal che si svilupperà su due livelli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA