Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Serracchiani, politica fuori da asset strategici

Porti: Serracchiani, politica fuori da asset strategici

C'รจ bisogno di gente capace che capisca di logistica e trasporti

23 ottobre, 16:22
(ANSA) - NAPOLI, 23 OTT - "Credo che la politica debba uscire dai porti e debba terminare questa invadenza della politica nelle scelte di competitività del Paese che riguardino i porti al pari degli altri asset strategici". Così a Napoli il governatore del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

"Abbiamo bisogno di gente capace che capisca di portualità, logistica e trasporti perché chi fa l'autorità portuale in questo momento è un soggetto che ha una funzione strategica che deve mettere insieme i pezzi della nostra portualità e logistica. Tutto questo purtroppo il paese non lo ha fatto per troppo tempo", ha spiegato a margine di un incontro sul futuro dei porti nell'ambito del Future Forum.

"La portualità per questo paese è un asset fondamentale anche in termini di competitività - ha aggiunto- non a caso il Pd ha impostato una bozza di riforma insieme anche al ministro Lupi, che auspichiamo possa essere uno dei primi punti all'ordine del giorno dell'agenda del governo usciti dall'emergenza della stabilità". Per Serracchiani "si tratta di rivedere la governance dei porti, il problema non è solo su Napoli ma su altri porti, abbiamo bisogno di semplificare". "Il comitato portuale è ormai un ordine corporativo e ai porti servono manger, snellezza, velocità nelle decisioni. Questa governance rinnovata deve essere però tenuta dentro un piano strategico nazionale che ci permetta di fare gli investimenti che servono e allo stesso tempo di puntare sui porti migliori- dice ancora - Napoli può e deve fare la sua parte come gli altri porti della Campania ma in questo contesto nel quale rilanciamo tutte le potenzialità del paese sulla portualita'.

"Abbiamo bisogno di gente capace che capisca di portualità, logistica e trasporti - ha concluso- perché chi fa l'autorità portuale in questo momento è un soggetto che ha una funzione strategica che deve mettere insieme i pezzi della nostra portualita e logistica. Tutto questo purtroppo il paese non lo ha fatto per troppo tempo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA