Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Monti,o si cambia o si alza bandiera bianca

Porti: Monti,o si cambia o si alza bandiera bianca

Autorità portuali facciano sentire a tutti che è una emergenza

19 giugno, 15:39
PORTI: PASQUALINO MONTI ALL'ASSEMBLEA GENERALE ASSOPORTI PORTI: PASQUALINO MONTI ALL'ASSEMBLEA GENERALE ASSOPORTI

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - "I traffici, le grandi compagnie di navigazione, gli investitori internazionali non aspettano. Per i porti italiani, molti in gestione commissariale, o si cambia registro subito, varando le nuove regole che consentano di recuperare competitività, nuove infrastrutture, eliminare burocrazia e razionalizzare il ciclo logistico, oppure questa volta la partita si chiude davvero e per sempre". Ad affermarlo è il presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, nel sottolineare come sia urgente e indispensabile che "governo e Parlamento adottino misure condivise e immediate". "Il recupero di competitività deve avvenire subito portando al traguardo una riforma dei porti che sia una cosa seria, senza bizantinismi, e che permetta un recupero di efficienza che renda i porti attrattivi per gli investitori", sottolinea Monti.

"Chiedo a tutti i presidenti dei porti italiani di far sentire forte quella che è oggi una emergenza: ridare credibilità al sistema paese partendo dai punti attraverso i quali l'interscambio mondiale entra nel nostro paese, i porti".

Il presidente di Assoporti abbandona i tatticismi. "Se non è percorribile la strada di un provvedimento d'urgenza che si occupi solo di questo settore, allora si trovi un accordo per il disegno di legge con corsia preferenziale. E' l'ora del coraggio l'ora di una riforma portuale di taglio europeo che fissi le regole del gioco sulla governance del sistema portuale e logistico, sull'autonomia finanziaria dei porti, sulla sburocratizzazione delle Autorità portuali, sulle concessioni e sulla capacità di attrarre investitori internazionali, su regole del lavoro che devono essere chiare, univoche e di mercato".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA